Dal 27 Luglio scorso ha preso il via l’importante iniziativa
Lo scopo di Scavi in Comune è quello di condividere con i cittadini ed i visitatori le fasi di un cantiere urbano. Le visite, infatti, illustrano l’andamento dei lavori, con l’obiettivo di rendere partecipe il pubblico fin dai primi passi delle attività di cantiere.
Si vuole, così, mostrare ciò che di solito è oggetto di ricerca e di studio solo per gli addetti ai lavori. Le visite, oltretutto, sono condotte da Archeologi e Storici dell’Arte della Sovrintendenza capitolina.
Lo scavo si svolge in corrispondenza dell’angolo Nord-Orientale dell’antico Foro della Pace, a ridosso delle cosiddette Colonnacce. Questo Settore del monumento ha vissuto una stratificazione urbana plurisecolare, che le indagini archeologiche intendono rimettere in luce.
Il cantiere è inoltre propedeutico all’ampliamento dell’Area di indagine in tutto il Giardino di Largo Corrado Ricci, fino alla Torre dei Conti, nell’ambito degli interventi di riqualificazione urbana e del Patrimonio previsti dall’intervento Caput Mundi.