Alcuni ambientalisti imbrattano i muri. Interviene anche il Sindaco Nardella
Questa volta è stato preso di mira Palazzo Vecchio, imbrattato così come nelle scorse settimane era successo alla Regione e alla Sede fiorentina del Ministero dell’Economia. Degli attivisti del gruppo Ultima Generazione sono entrati, infatti, in azione in Piazza della Signoria.
Sul luogo è intervenuto furioso il primo cittadino della città Dario Nardella che si è letteralmente scagliato urlando a squarciagola contro uno degli attivisti, strattonandolo a più riprese in un rabbioso impeto di foga e apostrofandolo in malo modo.
Dura le reazione del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano il quale ha dichiarato: «Lo scempio di Palazzo Vecchio è l’ennesima azione sconsiderata, puro vandalismo senza alcuna attenuante. Non si tratta di gesti dimostrativi senza danni, perché oltre ai notevoli costi di pulizia che ricadono sulla collettività vanno considerate le conseguenze sul piano dell’immagine dell’Italia. Stiamo, comunque, lavorando ad un rafforzamento del sistema sanzionatorio soprattutto a norme che facciamo pagare ai responsabili i costi di pulizia e ripristino dei luoghi».