Elly Schlein concede anche una apertura nei confronti di Marina Berlusconi: «Io sono sempre felice quando c’è il riconoscimento dell’eguaglianza» ha detto ieri arrivando al Milano Pride. «Sono più in sintonia con la Sinistra di buon senso su aborto, fine vita e Lgbtq» aveva detto nei giorni scorsi la Presidente Fininvest, sorprendendo tutti.
«Devo dire – ha commentato Schlein – che dovrebbe essere una cosa molto più trasversale di quella che è, perché ci sono altri Paesi dove pure le Destre sono al Governo e non hanno modificato gli avanzamenti importanti come il matrimonio egualitario». Nel mirino il Governo di Giorgia Meloni che in un anno e mezzo ha fatto scivolare l’Italia alla 36ª posizione.
Una caduta che non possiamo accettare: «Vogliamo portare l’Italia nel futuro e pienamente in Europa perché se guardiamo la mappa dei diritti si vede che è come se ci fosse ancora un muro che divide l’Europa, ma il nostro Paese sta dalla parte sbagliata». Schlein ha, infatti, rimarcato l’esigenza di una Legge Zanbis, come una norma contro l’omolesbobitransfobia.