La notizia è stata data dal compagno Roberto Russo, attraverso Walter Veltroni
«Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni – scrive, infatti Veltroni – mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto». Da anni l’attrice romana, il cui nome all’anagrafe era Maria Luisa Ceciarelli, è stata costretta ad allontanarsi dai riflettori a causa di una malattia invalidante.
Aveva raggiunto ormai la soglia dei 90 anni, dopo aver lavorato con i più importanti attori e registi italiani. A lungo è stata la musa ispiratrice del regista ferrarese Michelangelo Antonioni, che l’aveva amata e non era riuscito a superare il dolore per la fine della loro relazione.
Negli ultimi anni, purtroppo, a causa di una malattia degenerativa, non è più apparsa in pubblico, ma la sua eredità è rimasta fortissima nel mondo del cinema. Altro incontro decisivo per la sua carriera fu quello conMario Monicelli, fra i primi a convincere che la bella Monica poteva essere oltre ad una brava attrice drammatica, anche una fantastica interprete in ruoli brillanti.