Il Decreto approvato si propone di attuare un piano per la riduzione dei divari territoriali e coinvolge oltre 2 mila Scuole del Mezzogiorno
Il progetto Agenda Sud, prevede un fondo speciale per finanziare interventi di rete per Aree e contesti con maggior disagio educativo. Questo provvedimento, riguarda oltre 2 mila Istituti e punta a fare della Scuola il fulcro dello sviluppo dei territori, tramite una serie di iniziative, fra cui, l’inserimento di più Docenti ed, in previsione, il rafforzamento delle sanzioni nei confronti di chi non manda i figli alla Scuola dell’obbligo.
Il Comune di Caivano, infatti, rappresenterà il progetto pilota di Agenda Sud e sarà supportato e monitorato costantemente dal Ministero dell’Istruzione. «Tornerò fra un mese a verificare i progressi di questo cambiamento – ha ricordato il Ministro Valditara presente l’altro ieri a Caivano – nel segno della grande alleanza fra Istituzioni, Scuola, famiglie e studenti».
Oltre a questi interventi, il Ministero dell’istruzione ha assegnato anche altre risorse, per avere Scuole ed ambienti didattici più accoglienti ed innovativi «rendendoli luoghi di serenità per gli studenti – ha, infine, dichiarato Valditara -. In particolare si finanzieranno azioni di supporto sociale e psicologico per quei ragazzi provenienti da contesti di particolare fragilità più a rischio di dispersione».