Grazie alla collaborazione fra Ministero dell’Istruzione ed il Ministero della Salute, da Lunedì 13 Settembre, con l’inizio delle lezioni nella maggior parte delle regioni d’Italia, i Dirigenti scolastici, o i loro delegati, avranno a disposizione uno strumento agile per poter controllare, in tempo reale, ogni giorno, lo stato del Green-pass dei dipendenti scolastici
La piattaforma sarà inserita nel sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, già noto ai Dirigenti. Il controllo avverrà in pochi passaggi. Basterà entrare nel sistema e selezionare la propria Scuola per poter visualizzare, nel totale rispetto della privacy, l’elenco dei pass attivi e non attivi.
I passaggi per il funzionamento del controllo sono stati spiegati ai Dirigenti con una nota esplicativa inviata alle Scuole insieme ad un sintetico manuale d’uso e ad un video che illustra le funzionalità della piattaforma. È previsto uno specifico servizio di assistenza attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7:00 alle 14:00 per raccogliere quesiti e segnalazioni.
Ogni Dirigente potrà visualizzare, una volta entrato in piattaforma, sia la propria Scuola che quelle di cui dovesse essere reggente. Il tutto in un’unica schermata. Sarà possibile, inoltre, delegare il controllo ad un altro dipendente della Scuola. Tutto il sistema è pensato per salvaguardare la privacy. Non è possibile, infatti, conoscere la motivazione di un eventuale Green-pass non attivo.