L’annuncio del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara

Valditara, parla in una Sala romana, nell’ambito di un convegno su Istruzione e tecnologia digitale. Annuncia a chi gli è seduto davanti che, a partire dal prossimo Anno Scolastico, sarà interdetto l’uso dello smartphone in Classe. Ed è lì che scatta l’applauso. Un severo e paternalistico entusiasmo con un «finalmente, era ora!».
Valditara ha, altresì, annunciato che si potranno usare computer e tablet e che sarà in via di sperimentazione un progetto basato sull’Intelligenza Artificiale. Il Ministro ha, inoltre, parlato di ritorno al caro vecchio diario di carta, mostrando insofferenza per il registro elettronico.
Intanto, siamo indietro su milioni di fronti: seria alfabetizzazione digitale, per dirne una. Si esce da una Scuola Superiore senza sapere impostare decentemente un documento scritto su word. Per cui il paradosso logico consiste con gli sbarcati da un’altra era, i novecenteschi che hanno scoperto tardi computer, telefonini e social, e diventano i censori (inattendibili), presso la popolazione nata ieri, con la tecnologia in mano.