OMS Europa e Roberto Speranza presiederanno nella giornata di Lunedì 31 Agosto la videoconferenza con i 53 Paesi che vi fanno parte dedicata allo sviluppo di modalità di riapertura in sicurezza delle Scuole ai tempi del Covid-19 con lo scopo di proteggere la Comunità scolastica.
«Se apriamo le economie abbiamo bisogno di aprire le Scuole». Così Hans Kluge, Direttore OMS Europa, su Twitter annunciando l’incontro previsto per oggi ed organizzato su iniziativa del Ministro della Salute italiano. La riunione sarà dedicata a sviluppare una cornice di riferimento comune per Scuole sicure, in cui verranno discusse le azioni messe in atto per garantire ai ragazzi di tutta Europa un ritorno nelle aule in totale sicurezza.
Kluge, inoltre, ha detto di essere «molto grato» nei confronti di Speranza per l’impegno profuso nell’organizzare la videoconferenza. Parlando, poi, della diffusione del virus a livello globale, ha inoltre ribadito che in base ad uno studio europeo il contagio fra le persone di età compresa fra i 15 ed i 24 anni è aumentato notevolmente, passando dal 4,5% di fine Febbraio, al 15% di metà Luglio. «I giovani sono in prima linea nella risposta al Covid-19 e hanno un messaggio potente da far arrivare attraverso il loro comportamento» sono state, in conclusione, le sue parole.