In Italia, oltretutto, esiste il maggior numero di Siti Unesco al mondo
Lo sostiene Alessandro Grandinetti, partner PwC Italia, nel corso dell’appuntamento Italia 2022: Persone, Lavoro, Impresa, la piattaforma di dialogo promossa in collaborazione con GEDI. Al centro del dibattito, il tema Arte e Cultura: una strategia di rilancio per il Paese.
Secondo Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat «Uno degli obiettivi sui quali bisogna puntare è riuscire a restituire ad alcune Aree interne la capacità di tornare ad essere attrattive soprattutto nei riguardi della componente giovane. Questa è una delle grandi scommesse sulle quali bisogna operare per restituire vitalità alle realtà territoriali».
«Ci siamo avvicinati alla cultura perché abbiamo riconosciuto in essa un valore di mediazione e di collante in grado di metterci in comunicazione con le nostre persone, con i nostri clienti e con i territori per sentirci parte integrante dell’ambiente in cui vogliamo operare» ha, inoltre, sottolineato Chiara Caratenuto, Responsabile Communications, Engagement & Branding PwC Italia.
Per il Ministro Franceschini che, infine, ha rilanciato l’importanza del mecenatismo privato ed il contributo delle Aziende per la tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale italiano è importante sapere che «quando vendi una scarpa o un prodotto alimentare, chi lo compra pensa che dietro c’è la bellezza e l’arte italiana, e questo aiuta le Imprese».