Dai playout ai playoff è solo un attimo
Sugli elementi di imprevedibilità e di incertezza che caratterizzano fino all’ultimo il Campionato di Serie B, è presente un’importante produzione letteraria. Succede che però, ogni anno, accada qualcosa di straordinario e di imprevedibile, che amplia ulteriormente le casistiche.
Guardando, infatti, l’attuale Classifica balza all’occhio che la Stagione in corso è fra i pochissimi Tornei al mondo nei quali, a 3 giornate dalla fine, chi spareggia per non retrocedere, può ancora disputare i playoff. La quindicesima posizione, condivisa fra Brescia, Cittadella e Cosenza (in rigoroso ordine alfabetico), dista soltanto 8 punti dalla zona spreggio per la A.
Un miracolo che, in un certo senso, è già accaduto al Venezia che ha vinto 5 delle ultime 6 partite e dal quintultimo posto, ora è ad un solo punto di distanza dai playoff. La 36ª giornata, inoltre, potrà dirimere questa ulteriore unicità del Campionato di B ed insieme regalare il secondo verdetto consecutivo, cioè la seconda promozione diretta.
Il Genoa, per l’appunto, a +6 sul Bari, potrebbe festeggiare già Sabato prossimo al Ferraris, davanti ai propri tifosi, nel caso in cui battaesse l’Ascoli ed i pugliesi non vincessero a Modena, oppure se pareggiassero sul loro campo ed i biancorossi perdessero in Emilia Romagna.
*L’immagine in evidenza è a cura del Cittadella Calcio