Si parte Sabato 10 Settembre con Carl Brave che aprirà il Festival più longevo della Calabria

La Calabria declinata al tempo presente attraverso le note, le parole e le immagini, una nuova narrazione più attenta alle giovani generazioni. «Settembre Rendese, con non pochi sforzi da parte della nostra Amministrazione Comunale, è diventato il Festival più longevo della regione». A dirlo in apertura della presentazione è stato il Vicesindaco Annamaria Artese.
La stessa ha, inoltre, ribadito come: «Non a caso partiremo il 10 Settembre dal cuore della nostra città con la mostra di auto d’epoca, oltre agli spettacoli degli artisti di strada e alla esposizione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, all’interno del primo Festival Deco per l’assegnazione della Denominazione Comunale di prodotti Agro Alimentari».
In serata spazio all’arte con Geni Comuni al Museo del Presente: «Una kermesse divenuta ormai appuntamento di grande interesse» ha dichiarato l’Assessora alla Cultura Marta Petrusewicz, che ha poi voluto aggiungere come la sezione dei libri sia quest’anno dedicata ad un nuovo modo di parlare di Calabria. A seguire l’esibizione dell’artista Carl Brave nella centrale Via Rossini.
«Tutti gli eventi sono completamente gratuiti – ha precisato il Direttore Artistico Alfredo De Lucae di questa scelta ringrazio l’Amministrazione, grazie a cui siamo riusciti a stretto giro e con pochi mezzi a disposizione, ad offrire un cartellone ricco di eventi». Nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, il 10 e 11verranno inaugurati 2 presidi di Gentilezza e di Pace, il Museo del Presente ed il Museo Civico del Centro storico cittadino.
Sarà la giornalista Annarosa Macrì ad animare con gli autori e i discussant la prima parte della sezione dedicata ai libri. Il 16 Settembre, infine, per la serata conclusiva, è prevista la tanto attesa inaugurazione dell’Oktober Fest, a cui seguiranno alcuni fuori-cartellone che si protrarranno sino ad Ottobre inoltrato.