Al centro delle iniziative della rassegna non solo la qualità delle ricette e della ristorazione italiana, ma anche l’unicità dei prodotti e degli ingredienti originali, a partire da quelli Dop e Igp
Oltre 100 eventi con viaggi premio in Italia offerti da Enit, incontri con celebrity chef, influencer e divulgatori del settore, live show cooking in video streaming, trasmissioni tematiche e guide interattive, oltre a quiz su food e luoghi turistici a cui rispondere per vincere premi enogastronomici e ancora concorsi realizzati con le Ambasciate per la realizzazione di piatti italiani tipici in collaborazione con Il Gambero Rosso.
Sono solo alcuni degli appuntamenti messi in campo dall’Agenzia Nazionale del Turismo Italiano, che porta il mondo a lezione di cibo e felicità radunandolo attorno ad “una tavola ideale” per la V^ edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dal 23 al 29 Novembre con centinaia di iniziative organizzate dalle 28 sedi dislocate sul territorio nazionale.
Un appuntamento consolidato in base al piano annuale dell’Ente che ha da poco festeggiato i suoi 101 anni, e ideato , realizzato e coordinato dalla Farnesina con Mise, Mipaf, Miur, Mibact, Enti, Associazioni e Istituzioni che promuovono l’Italia a livello globale.
L’attenzione è tutta puntata quindi sul patrimonio enogastronomico italiano, ricchezza diffusa nei territori e nei piccoli borghi del Belpaese e fra i principali attrattori di turismo in Italia, come raccontano diverse ricerche dell’Ufficio Studi Enit.