Presentata a Mendicino la storica gara di Montagna

Dal 23 al 25 Agosto si aprirà l’appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, simbolo calabrese della velocità in salita. A presentare l’evento è stato Ernesto Ferraro, Presidente dell’AC Cosenza a cui fa capo l’organizzazione della gara. Il piano di sicurezza è stato illustrato con un video messaggio dal Direttore di Gara Fabrizio Bernetti, mentre ha lanciato virtualmente la sfida con un simpatico messaggio Samuele Cassibba, il pilota ragusano che vinse la scorsa edizione.
«Oggi iniziano le celebrazioni per il centenario della Coppa Sila – ha dichiarato il Presidente Ferrarouna gara dalla lunga e blasonata storia. Chi partecipa alla Coppa Sila Trofeo Domenico Scola, annovera una gara ad alto livello tecnico e sportivo nel proprio Palmarès. Abbiamo intitolato la corsa al grande e mai dimenticato Campione cosentino Domenico Scola, icona calabrese delle gare in salita.Il prestigio della competizione e la sua lunga e blasonata storia sono il catalizzatore d’interesse per i nostri partner, tutti di assoluto livello».
Lo spettacolare tracciato, è come di consueto ricavato sui 9,5 Km della Strada Provinciale 256, che coprono un dislivello di 561 metri con una pendenza media del 5,84%. Come sottolineato dal Direttore di Gara, saranno impegnati 120 Commissari di percorso su 52 postazioni di controllo. L’intero comprensorio interessato alla Coppa Sila, ma la stessa Calabria, si riconosce nei sani e coinvolgenti valori di una competizione che fa parte della storia della nostra regione.