Quest’Arte straordinaria, capace di immortalare e suggellare le emozioni di un secondo e tramandarle nel tempo
La fotografia non si esaurisce al mero gesto meccanico di un click, dello ‘scattare una foto‘, bensì cattura quel breve e meraviglioso attimo di una realtà più grande e articolata, ma tutta quella complessità riesce a tradursi in bellezza ed emozioni indelebili, arricchendosi di luci, ombre, tecnica, cuore e sensazioni caleidoscopiche.
La Giornata mondiale della Fotografia, che si celebra il 19 Agosto di ogni anno, è stata istituita nel 2010 per iniziativa del fotografo australiano Korske Ara, la data è stata scelta perché in quel giorno si celebra la nascita del dagherrotipo, il primo procedimento di sviluppo scoperto dai francesi Joseph Nicèphore Nièpce e Louis Daguerre nel 1837.
Oggi viviamo in un’epoca social, in cui tutti ci improvvisiamo fotografi amatoriali, dilettandoci ad immortalare i più disparati momenti quotidiani e di vita, condividendoli con la Comunità virtuale. Questo grazie alla moderna tecnologia e all’avvento dello smartphone, con il quale le foto sono sempre a portata di click, e grazie al quale gli scatti risultano anche perfetti attraverso l’uso di filtri, modifiche e impostazioni automatiche.