L’Azienda americana INOVIO ha ottenuto il definitivo via libera dalla Food and Drug Administration per la sperimentazione del vaccino contro il Coronavirus. L’approvazione dei test, inclusi nel progetto in parte finanziato dalla Fondazione di cui è titolare il guru dell’informatica Bill Gates co-fondatore di Microsoft, è arrivata dopo i confortanti risultati riscontrati sugli animali.
Il vaccino, momentaneamente chiamato Ino-4800, è stato utilizzato per la prima volta sull’uomo proprio nella giornata di Lunedì 6 Aprile su un totale di 40 volontari che hanno praticamente ricevuto la prima dose. A questa somministrazione seguirà, comunque, una seconda fase di sperimentazione a distanza di poche settimane.
«Si tratta di un significativo passo in avanti nella lotta globale contro il Covid-19 – ha dichiarato Joseph Kim, Presidente e Ceo di INOVIO -. Senza un vaccino sicuro ed efficace, è probabile che questa pandemia continui a minacciare l’intera umanità».
Molti, infatti, sono i ricercatori impegnati in una sfida scientifica che ha ormai assunto proporzioni globali e che richiederà, sicuramente, nuovi livelli di collaborazione e di investimenti nel campo delle biotecnologie. La strada da percorrere non è certo breve, ma quello appena raggiunto è uno step sicuramente importante nella lotta al maledetto virus, che ha sin qui provocato decine di migliaia di perdite di vite umane nonché un presente di drammatica povertà per milioni di lavoratori.