Incontro dedicato alle città Finaliste di Capitale italiana della Cultura
Si sono radunate per una riflessione collettiva su strategie e pratiche per lo sviluppo culturale. Il progetto Capitale italiana della Cultura non si esaurisce con l’assegnazione del titolo ad un’unica città. Cantiere Città rappresenta, infatti, una tappa fondamentale nel percorso delle Finaliste e della stessa vincitrice verso la creazione di progetti culturali duraturi, in grado di incidere positivamente sulle Comunità e sui territori.
La terzaedizione di Cantiere Citta ha coinvolto i rappresentanti delle 10 città in oltre 80 ore di formazione. Ad ognuna di loro è stato, poi, dedicato un percorso di accompagnamento specifico, con l’obiettivo di concretizzare una delle idee del dossier di candidatura: «Ci onora profondamente ospitare nella nostra città i rappresentanti delle città Finaliste di Capitale italiana della Cultura per il 2026 nell’ambito di Cantiere Città» ha ricordato il Sindaco de L’AquilaPierluigi Biondi.
Un focus speciale è stato, infine, dedicato alle strategie di ingaggio dei giovani nella vita culturale della città. «Credo fermamente nella ricchezza del confronto e della condivisione di energie fresche, finalizzate alla crescita e allo sviluppo dei territori» ha, quindi, ribadito il Sindaco Biondi, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva dei giovani alla progettazione culturale cittadina.