Al suo arrivo a Madrid il Presidente Mattarella era stato accolto al Palazzo Reale dalle loro Maestà, il Re di Spagna Filippo VI e la Regina Letizia, con gli onori militari

Successivamente, è stato ricevuto dal Sindaco di Madrid José Luis Martínez-Almeida Navasqüés, presso il Palazzo municipale Casa della Villa, per la cerimonia di consegna della Chiave d’Oro della città, al termine della quale il Capo dello Stato ha pronunciato il suo discorso. Dopo la deposizione di una corona presso il Monumento a Los Caídos por España, il Presidente della Repubblica ha avuto un colloquio con il Re Filippo VI a Palazzo della Zarzuela.

Nel pomeriggio ha poi incontrato il Presidente del Governo di Spagna Pedro Sánchez Pérez-Castejón a Palazzo della Moncloa. La giornata si é, infine, conclusa al Palazzo Reale con il Pranzo di Stato offerto in onore del Presidente Mattarella da Sua Maestà il Re di Spagna.

Nella mattinata di Mercoledì 17 Novembre il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, ha tenuto una prolusione al Congresso dei Deputati, accolto dal Presidente del Congresso Meritxell Batet e dal Presidente del Senato Ander Gil García. «Italia e Spagna sono Paesi fra i quali esiste una naturale, fraterna condivisione – ha dichiarato Il Presidente Mattarella -. I nostri legami discendono dalla storia, dalla comune radice latina delle nostre lingue, dall’appartenenza a un orizzonte geografico e culturale che al contempo è europeo e mediterraneo».