Quasi 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli

Dedicato al tema parola, il Festival della Filosofia 2023 ha visto la partecipazione di oltre 50 filosofe e filosofi che hanno approfondito la centralità del linguaggio e della lingua in un’epoca dominata dalla comunicazione, in cui però la parola e il discorso pubblico risultano estremamente indeboliti.
Numerose, infatti, le lezioni tenute da autentici protagonisti della scena culturale italiana ed internazionale che hanno articolano anche in questa occasion una parola-chiave che ha rinviatto a questioni fondamentali della discussione filosofica e ad esperienze cruciali della condizione contemporanea.
Un ampio programma creativo, dunque, di mostre ed installazioni, spettacoli dal vivo e concerti accompagnati da cene filosofiche pronte ad offrire vie d’accesso ai temi spesso sorprendenti, per segnalare le connessioni virtuose fra le forme della riflessione e quelle della creazione artistica.
Dal 15 al 17 Settembre diverse le adesioni da parte dei più grandi pensatori di questa epoca. Da Maurizio Ferraris a Massimo Recalcati, da Massimo Cacciari a Michela Marzano si sono alternati sul Palco nelle città di Modena, Carpi e Sassuolo, divenuti luoghi di ascolto e partecipazione, dove residenti e visitatori, in spazi aperti, comuni e diffusi, hanno potuto condividere l’accesso alla conoscenza.

*L’immagine in evidenza è a cura di Elisabetta Baracchi