gatti sono animali sociali che si muovono liberamente sul territorio

Si è tenuto presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, un Convegno dal titolo I gatti del Sindaco, criticità e prospettive future per tutelare e regolamentare i felini randagi. Scopo dell’incontro è stato quello di raccogliere idee, suggerimenti ed opinioni delle categorie più strettamente legate al mondo dei felini.
La regolamentazione attualmente vigente sul benessere degli animali, ha permesso negli anni la nascita di Centri per la cura e l’accoglienza di randagi e di numerose Associazioni che, collaborando attivamente con le Strutture comunali e convenzionate, portano avanti un forte impegno nel campo delle adozioni, soprattutto per i cani abbandonati.
Ospite speciale dell’incontro Licia Colò, scrittrice, conduttrice e autrice televisiva da sempre molto vicina alle tematiche legate agli animali e alla loro tutela, che ha dichiarato: «Durante il dibattito sono state fatte diverse proposte e lanciate molteplici idee per migliorare la situazione, quindi resto sicuramente ottimista. Vedere la volontà che c’è da parte delle Istituzioni di realizzare un cambiamento importante per diventare concreti e attuativi, fa ben pensare nel futuro, aspettiamo di vedere nei prossimi mesi i risultati».
«Questa bella iniziativa – ha, inoltre, ricordato l’Assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi offre una preziosa opportunità per ribadire il grande lavoro che sta impegnando l’Amministrazione nella tutela dei diritti e del benessere degli animali». Una delle prime cose da fare, infatti, in questo ambito è denunciare gli atti vandalici nei confronti di questi animali «perché purtroppo non c’è ancora una vera cultura del rispetto di tutte le specie che convivono nelle nostre città» ha, infine, concluso lAssessore.