Aveva 89 anni e la sua è stata una carriera fantastica

«È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith» hanno dichiarato il figli dell’attrice Toby Stephens e Chris Larkin. Icona britannica, Maggie Smith ha iniziato a lavorare in Teatro negli anni ’50. L’aggettivo ‘leggendaria’, troppo spesso abusato si adatta, invece, al resto della perfezione della sua lunga e straordinaria carriera.
La sua enorme popolarità globale le fu assicurata in età matura, negli anni 2000, con la saga cinematografica di Harry Potter, grazie al ruolo di Minerva McGranitt. Nata a a Ilford, nell’Essex, il 28 Dicembre 1934, Maggie si era sposata 2 volte. La prima nel 1967 con l’attore Robert Stephens, dal quale ha avuto entrambi i suoi figli, e la seconda col drammaturgo Beverley Cross, morto nel 1998.
Sono stati tanti i riconoscimenti per i lavori svolti sul set cinematografico. Fu anche premiata con varie Onorificenze varie dalla Corona britannica. Nonostante il suo successo, è rimasta sempre modesta rispetto ai suoi risultati. Al di là dell’età avanzata, nel 2019 tornò a recitare a Teatro, dopo dodici anni in cui aveva recitato solo per il cinema e la televisione.