2 anni

Notissimo giornalista e conduttore televisivo è deceduto a Roma all’età di 84 anni

«Gianni Miná ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca – si legge su i suoi profili social -. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari». Nato a Torino il 17 Maggio 1938, ha iniziato la carriera giornalistica nel 1959 a Tuttosport, quotidiano di cui è stato anche Direttore.
«Mi hanno sempre attratto – raccontava nei suoi tempi migliori – persone capaci di andare controcorrente, anche a costo dell’isolamento, della solitudine. Persone capaci di raccontare storie, di mostrare visioni altre». Grande appassionato di calcio e boxe, presto si allontanò dalla cronaca per iniziare a lavorare sui grandi approfondimenti, i reportage dall’America Latina, della quale era appassionato.
Famoso, tra l’altro, per il suo rapporto privilegiato con Diego Armando Maradona. Nel corso degli anni ha debuttato come conduttore televisivo a Blitz, programma di Rai 2 di cui divenne anche autore, ospitando grandi personalità del modo cultura, del cinema e dello sport.