L’iniziativa è stata intrapresa dal Comitato Provinciale ArcieHoplàCooperativa Sociale. Il progetto prende avvio grazie al contributo dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ed è stato realizzato in partenariato con le Istituzioni locali ed alcune realtà Associative del territorio
Un traguardo molto importante per la Regione Calabria che ha visto contemporaneamente la presentazione e la nascita del Centro sia nella provincia di Cosenza che in quella di Reggio Calabria. Si tratta, infatti, di un progetto regionale, che si sviluppa in collaborazione con Enti e Associazioni che vivono le diverse province calabresi.
La Conferenza Stampa si è svolta a Cosenza presso la Sala degli Stemmidel Palazzodella Provincia. A moderare l’incontro con i giornalisti Rosaria Alessia Buffone, SegretarioArci CosenzaAps. La discussione si è focalizzata sulla descrizione delle attività del Centro e sull’importanza di un presidio così strutturato nel territorio cosentino.
«Il Centro sarà uno spazio aperto a tutti e a tutte coloro che hanno necessità di ascolto, di aiuto, di supporto ma anche a tutte quelle persone che hanno voglia di proporre delle iniziative e di suggerire un percorso di crescita contro le discriminazioni di ogni tipo in modo inclusivo e partecipativo» ha, concluso, il Presidente Maria Rosa Vuono.