Al termine della riunione il Presidente Meloni ha ricevuto Stefano Bonaccini accompagnato da rappresentanti delle parti sociali e imprenditoriali. In apertura il Consiglio dei Ministri ha rispettato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione e ha deliberato la proclamazione del Lutto Nazionaleper la giornata di oggi Mercoledì 24 Maggio.
Poi, su proposta del Presidente Meloni e dei vari Ministri presenti al tavolo, è stato approvato il Decreto che introduce interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali con la sospensione dei termini tributari.
Approvata anche un’Ordinanza della Protezione Civile che estende lo stato di emergenza a tutti i Comuni che sono stati colpiti dalla seconda ondata dell’alluvione. «Questo è un primo passo importante e vi ringraziamo – ha commentato tra l’altro Bonaccini – abbiamo davanti una strada che non sarà breve, ma che vogliamo riuscire insieme a realizzare».
«Giovedì verrà la Presidente Von der Leyen nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna» ha, inoltre, annunciato il Presidente dell’Emilia Romagna. Sul nome del Commissario che sarà comunque nominato dal Governo ha, infine, dichiarato: «Il problema non è il nome, ma come si vuole lavorare».