2 anni

La Cabina di Coordinamento è stata presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano

L’incontro si è aperto con l’illustrazione da parte del Sindaco di Roma Capitale e Commissario Straordinario del Governo al Giubileo 2025 Roberto Gualtieri, degli aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle procedure di affidamento e del cronoprogramma dei progetti, alla luce anche delle norme di semplificazione recentemente introdotte.
In particolare, per quanto riguarda Piazza Pia è stata confermata la previsione di apertura del cantiere entro il prossimo Giugno, mentre l’avvio di quello della Piazza della Basilica di San Giovanni è previsto entro Ottobre. Relativamente a Piazza dei Cinquecento, il progetto è di unificare i 2 interventi previsti, dividendoli in lotti funzionali, tenendo conto dell’insistenza nell’Aree del cantiere della tranvia e delle fermate di autobus e taxi.
In merito a Piazza Risorgimento è stata avviata la progettazione delle opere previste. Per quanto concerne il finanziamento delle opere ed in particolare il recupero del sito Le Vele, a Tor Vergata, è stata raggiunta l’intesa con l’Agenzia del Demanio sulla ripartizione delle risorse.
Allo stesso tempo, procede la stesura del secondo Dpcm che dovrebbe vedere la luce in tempi brevi. I lavori della riunione, ai quali erano presenti tra gli altri anche il Ministro del Turismo Daniela Santanché e il Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede Monsignor Rino Fisichella, si sono conclusi rinviando al successivo incontro, che si terrà il prossimo 4 Aprile.