Nel corso del dibattito sono intervenuti esperti che hanno portato la loro esperienza e la loro riflessione sul tema della violenzaonline
Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si è parlato di un tema attualissimo che coinvolge milioni di giovani: «Giornate come quella odierna sono importantissime per scoprire come la violenza online sia un problema reale e sono fondamentali per creare gli anticorpi necessari per combatterla» ha dichiarato l’Assessore comunale alle Pari Opportunità e alle Politiche per i Giovani Francesca Corso.
Il Convegno, infatti, è stato organizzato in occasione del Mese europeo della Diversitàe della Giornata internazionale contro l’Omofobia. Il tema del cyberbullismo, oltretutto, è stato scelto sulla considerazione che si tratta di un fenomeno in ascesa la cui diffusione in Italia sta aumentando in maniera maggiore rispetto ad altri Paesi europei, frutto anche della iperconnessione soprattutto tra i più giovani.
E’ una piaga, purtroppo, che sta raggiungendo picchi importanti e preoccupanti anche a livello globale, ed è diventato uno dei principali motivi di suicidio in età adolescenziale. Sono, per l’appunto, proprio i giovanissimi a essere sia vittime che carnefici ed a loro sono rivolte le iniziative educative e formative che da questo incontro nasceranno.