Martedì 26 Luglio alle ore 9:30 a Rende la prima Scuola completamente accessibile in ambito provinciale

Il Liceo Classico e Coreutico Gioacchino da Fiore sarà infatti il primo Istituto senza barriere architettoniche e sensoriali. «Un progetto, questo, frutto della caparbietà delle studentesse socie UICI e della sinergia fra Enti. Quando si lavora in rete per il bene collettivo, l’agire comune porta alla fruibilità dei risultati da parte di tutta la cittadinanza» ha dichiarato Giovanni Bilotti Coordinatore della Commissione Accessibilità dell’Unione Ciechi di Cosenza.
Il diritto allo studio, il rispetto delle differenze e l’agevolazione ai percorsi di autonomia e autodeterminazione sono valori condivisi e sui quali l’Unione si batte da 50 anni. Ad inaugurare il Liceo senza barriere, oltre alla Dirigente Scolastica Maria Gabriella Greco, anche il Sindaco di Rende Marcello Manna ed il Presidente dell’Unione Ciechi Francesco Motta.
«Quanto realizzato – ha, inoltre, sottolineato Bilottiè merito dell’ampia azione a tutela dei diritti dei portatori di disabilità. Il lavoro della Commissione Accessibilità che ha dialogato con tutte le Istituzioni territoriali coinvolte in questo progetto, ha portato frutti tangibili da tutti, non solo dei disabili visivi. L’auspicio è rendere tutto il territorio spazio aperto, accessibile, sicuro, dunque, libero, facendo di questo progetto un punto di partenza per realizzarne altri ancora».

Questo slideshow richiede JavaScript.