La produzione di energia sostenibile e compatibile con la salvaguardia dell’ambiente è uno dei problemi più rilevanti che oggi l’umanità è chiamata ad affrontare
Giovedì 26 Maggio alle ore 18:00 ne parlerà alla Villa Rendano di Cosenza Isabella Nicotera del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università della Calabria con il coordinamento di Peppino Sapia, docente Unical, mentre l’introduzione è affidata alla Direttrice del Museo Consentia ItineraAnna Cipparrone.
Per quanto il risparmio energetico possa dare un aiuto temporaneo, una delle sfide principali per il futuro è lo sfruttamento delle risorse energetiche alternative ai combustibili fossili.
Infatti, ora che il cambiamento climatico è finalmente considerato una delle priorità globali, la ricerca di fonti energetiche che favoriscano la ‘transizione energetica’ è aperta.
In questo contesto, l’idrogeno come vettore di energia ha assunto un ruolo di primo piano anche nell’immediato futuro. Per le sue caratteristiche, l’idrogeno verde può giocare un ruolo decisivo in un mondo a zero emissioni, in quanto può immagazzinare e fornire grandi quantità di energia senza generare emissioni di CO₂ durante il suo utilizzo.
Il seminario vuole fornire una descrizione generale della cosiddetta economia all’idrogeno e delle problematiche scientifiche, tecnologiche e di ricerca legate alla tecnologia dell’idrogeno: le caratteristiche e i ‘colori’ dell’idrogeno, i vantaggi dell’idrogeno verde, come avviene il processo di produzione, quali sono i processi di stoccaggio e, infine, come viene utilizzato nelle celle a combustibile per ottenere energia ‘pulita’.
Si cercherà di dare una panoramica generale su questi argomenti e verrà descritto il funzionamento delle celle a combustibile che consentono di produrre energia ‘pulita’ sfruttando la loro elevata efficienza di conversione energetica chimica-a-elettrica.