Organizzati dal Ministero degli Affari Esteri a cadenza biennale, gli Stati Generali rappresentano il principale appuntamento istituzionale dedicato alla diffusione della nostra lingua e alla definizione delle strategie per la sua valorizzazione a livello internazionale
All’incontro di oggi 29 Novembre, parteciperanno rappresentanti del mondo istituzionale e privato, protagonisti della creatività, dell’imprenditoria e della promozione della nostra lingua. I lavori saranno aperti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Un’iniziativa nata dalla consapevolezza che la lingua italiana, attualmente studiata da circa 2 milioni di persone in tutto il mondo, è strumento fondamentale per la diffusione all’estero della conoscenza del nostro Paese, della sua cultura, dei suoi prodotti e dei suoi valori.
Quest’anno gli Stati Generali saranno dedicati al tema L’Italiano di domani, con un focus sui rapporti fra creatività ed innovazione. In vista dell’appuntamento odierno quattro gruppi di lavoro (dedicati a formazione, divulgazione, creatività e innovazione) hanno definito un documento di visione sul ruolo della lingua italiana come ambasciatrice della creatività e del Made in Italy nel mondo, che verrà presentato nel corso dell’evento.