Il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20 s’incontreranno nella Capitale Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre, anche se già da oggi molte strade del quartiere EUR sono state chiuse al traffico. Dopo le manifestazioni di protesta dei NO Green-pass la città si prepara ad accogliere l’evento con apprensione

Diversi sono i luoghi stretti nella morsa di una rigida della sicurezza a cominciare, appunto, dall’EUR in prossimità del Centro congressi La Nuvola, che ospiterà le riunioni di lavoro, mentre al Palazzo dei Congressi sarà allestito il Media Center. Le due strutture saranno, infatti, collegate con una navetta riservata soltanto agli operatori accreditati. Il resto dell’area sarà interdetta al traffico per garantire la sicurezza dei grandi leader mondiali.

All’evento è tradizionalmente prevista la partecipazione dei Ministri dell’Economia. Il Vertice, momento culminante dell’esercizio G20, che riunisce le principali economie del mondo tant’è che i Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. L’incontro, oltretutto, costituisce il punto di arrivo dell’intenso lavoro svolto durante l’anno nelle riunioni ministeriali, nei gruppi di lavoro e nelle riunioni degli Engagement Groups.

Nel corso delle giornate, per scongiurare un pericolo attentati, il Ministero della Difesa metterà in campo, in aggiunta al dispositivo già previsto nel programma Strade Sicure, un cacciatorpediniere per la difesa aerea, velivoli caccia e radar mobile per il controllo dello spazio aereo, aeromobili a pilotaggio remoto Predator, droni e aerei militari, nonché sistemi di sicurezza per l’avvistamento e la neatralizzazione di droni anche piccolissimi a bassa quota su aree sensibili.