Nel corso delle interrogazioni a risposta immediata a Palazzo Madama il Ministro ha affrontato insieme ad altri temi una questione di vitale importanza
La siccità pone con urgenza il tema degli investimenti necessari ad affrontare gli effetti preoccupanti che derivano dai cambiamenti climatici. «In materia di acque, le azioni da implementare dovranno focalizzarsi sulla tutela quantitativa e sull’utilizzo razionale della risorsa idrica».
Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto intervenendo nel question time al Senato. «E’ stato costituito a Palazzo Chigi – ha, poi, aggiunto – un Tavolo di lavoro sulle crisi idriche» annunciando, tra l’altro, una riunione la prossima settimana.
«L’azione di contrasto alla scarsità idrica – ha, infine, spiegato il Ministro – può trarre benefici dal potenziamento degli strumenti conoscitivi e gestionali di bilancio idrico a supporto degli Osservatori e delle Autorità, in aggiunta alle tante risorse per gli investimenti in opere infrastrutturali già stanziate dal Governo».