Nella giornata di Venerdì 7 Febbraio, il Sindaco di Rende Marcello Manna ha accolto nella Sede municipale il Direttore dell’Ossservatorio Nazionale Terremoti Salvatore Stramondo nonché i ricercatori della Sede regionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
E’ stato, infatti, siglato fra i rispettivi Enti un protocollo d’intesa che prevede una serie di attività di divulgazione scientifica relative a problematiche di rischio sismico tra la popolazione e soprattutto le Scuole, ma anche per approfondire la conoscenza degli aspetti sismici nel territorio comunale per i rispettivi compiti istituzionali.
Presenti anche Giuseppe Passarino, Direttore del Dipartimento Unical di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, e del Direttore del Dipartimento di Fisica Vincenzo Carbone che hanno dichiarato come: «l’interazione sinergica fra Enti di ricerca come l’Università della Calabria, INGV e Comune di Rende rappresenti un momento di crescita per l’intero territorio calabrese».
Lo stesso primo cittadino, in tal senso, ha sottolineato: «Bisogna pensare in maniera più sistemica per avere una visione d’insieme. Come rappresentanti delle Istituzioni dobbiamo creare le condizioni necessarie affinché Università e Ricerca siano gli attori privilegiati di un dialogo che significa crescita e futuro per l’intera Comunità. Approfondire la conoscenza degli aspetti sismici servirà anche a pianificare meglio gli interventi sul territorio».
Nell’accordo, inoltre, è previsto l’ingresso dell’Istituto all’interno della sede COM di Piazza Matteotti: «La nuova postazione INGV in città garantirà un contatto diretto con il territorio» ha ribadito il Direttore Stramondo che ha poi aggiunto: «Allestiremo la Sala in modo da permettere anche a cittadini e istituzioni scolastiche di poter vedere come opera l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia».