Il nuovo Protocollo consolida la collaborazione già avviata nel 2016 per promuovere nella Scuola i temi dell’accoglienza, dell’inclusione e della solidarietà internazionale
L’Accordo, è stato firmato dal Ministro Patrizio Bianchi e dalla Rappresentante UNHCR per l’Italia Chiara Cardoletti e prevede la realizzazione di attività di sensibilizzazione per le studentesse e gli studenti sui temi dell’inclusione e della solidarietà internazionale, anche nell’ambito del dialogo interculturale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile, attraverso la realizzazione di progetti specifici.
«Troppe diseguaglianze ci sono ancora fra le diverse aree geografiche del mondo, sia sul piano dei diritti individuali, che del benessere sociale. Bisogna intervenire, partendo dai più fragili», ha dichiarato il Ministro Bianchi a margine dell’incontro. «La Scuola ha un ruolo determinante in quanto dev’essere motore dello sviluppo e dell’eguaglianza sociale. Educare i nostri giovani alla solidarietà, valore fondante della democrazia – ha, infine, concluso il Ministro – vuol dire costruire un nuovo sviluppo umanamente sostenibile».
Per la Rappresentante Cardoletti, invece, «Guerre e persecuzioni hanno costretto alla fuga oltre 80 milioni di persone nel mondo. L’85% di loro vive in Paesi poveri. Su questo è importante diffondere una prospettiva globale, conoscere le crisi umanitarie e i Paesi che maggiormente aiutano i rifugiati. Con questa collaborazione vogliamo offrire ad insegnanti e studenti gli strumenti per comprendere la realtà dei rifugiati, per abbracciare il modello di una società inclusiva e solidale nei confronti di chi è stato costretto a lasciare tutto, Scuola inclusa».
L’obiettivo a lungo termine delle attività che verranno realizzate congiuntamente, è quello di favorire la conoscenza delle realtà che portano un individuo a diventare rifugiato e di promuovere una migliore integrazione e coesistenza con le Comunità locali. Il Protocollo, inoltre, aderisce alle priorità individuate dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione, fra le quali la cura dei servizi di accoglienza ed inclusione degli studenti immigrati e delle rispettive famiglie, nonché la cura dei rapporti con gli altri Enti e Organizzazioni che sviluppano politiche ed azioni a loro favore.
*L’immagine in evidenza è a cura di UNHCR/ Scott Nelson