Entra nel vivo il progetto Lighting for Genoa per l’illuminazione scenografica di 10 Piazze del Centro storico

Dopo le installazioni a fine 2021 in Piazza Don Gallo, sono state ‘accese’ a Genova 3 nuove Piazze. Il progetto ha l’obiettivo di intervenire sul Centro storico con installazioni permanenti di luce per valorizzare Aree, percorsi ed evidenze culturali e, contestualmente, accedere luci sul territorio per implementarne la sicurezza e la vivibilità.
Ogni Piazza è stata assegnata ad una lighting designer italiana che opera sia sul territorio che in ambito internazionale. Tutte le installazioni sono a basso consumo energetico. «L’illuminazione scenografica, realizzata da professionisti del Settore in condivisione con le realtà del territorio, è frutto di un articolato lavoro che oggi vediamo concretizzarsi con un effetto davvero di impatto non solo visivo, ma anche di atmosfera» fanno, intanto, sapere dal Comune della città.
«L’intenzione – ha, poi, spiegato la curatrice del progetto Stefania Toroè portare alla luce questi luoghi, consegnare ai cittadini un nuovo punto di vista e rendere Genova una città innovativa che sperimenta interventi permanenti di lighting design. Abbiamo costruito il progetto con i cittadini, gli attori protagonisti che quotidianamente presidiano il territorio. I primi curiosi, volenterosi di avere uno sguardo di attenzione per la città».