L’artista, di origini nigeriane, meglio conosciuta come Fil Mama, si è messa in luce durante la partecipazione a The Voice nel 2018 e al recente Festival di Sanremo fra le coriste di Zucchero

Il suo nuovo singolo a partire da oggi 29 Maggio potrà essere ascoltato su YouTube grazie ad un video cartone animato e nei prossimi giorni sarà disponibile anche su tutte le piattaforme digitali. Distanza nasce nell’appartamento di Elisabetta a Milano, sulla chat di Zoom ed è un incontro virtuale fra amici artisti, costretti a lavorare, appunto, a distanza. Canzone di appartamento e da quarantena, che vede come tema la violenza sulle donne.
«Ciò che mi ha spinto ad elaborare un brano narrato in prima persona – spiega l’autrice ed interprete – è essenzialmente il ritratto di donne e ragazze che durante il lockdown sono state costrette a restare chiuse in casa, a stretto contatto con i propri carnefici. Proviamo a pensare a quanti episodi di violenza accertati, su minori e madri, ci sono in Italia; uno di questi è il caso di femminicidio avvenuto nella provincia di Brescia proprio durante il periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria».
Su questo tema si concentra quindi il brano di Fil Mama che ha come titolo una parola dal duplice significato: la distanza che le donne vittime di violenza vorrebbero dal proprio incubo e la distanza che in questi ultimi mesi, causa forza maggiore, siamo stati tutti costretti a sopportare. «La parola ‘distanza’ – ammette lei stessa – che si ripete nel ritornello, è il mantra del 2020. E’ una regola, una prerogativa, una missione, una necessità, un atto di amore. E’ paura».
L’interprete racconta così il brano la cui composizione è proprio di Elisabetta Eneh con il testo di Ada Reina, l’arrangiamento di Diego Tedesco ed il mixing di Giancarlo Pagano. Impossibilitati nell’incontro reale, per il video si è pensato di girare alcune immagini con il cellulare e poi di realizzare un cartone animato a cura di Sara Binetti con il montaggio di Robin Mercuri.