L’Italia sotto l’Albero: i viaggiatori stranieri mettono in programma un viaggio nella Penisola per le festività fino all’Epifania

Roma la meta preferita, Milano e Venezia seguono subito dopo assieme alle città d’arte . L’Italia si conferma il Paese più ambito come meta turistica, soprattutto da parte degli stranieri con un aumento del +57,3 % rispetto al medesimo periodo del 2021-2022. Continua la forte rappresentanza del mercato statunitense che raddoppia le presenze.
 La percentuale di americani sfiora il 21% sul totale degli arrivi esteri previsti. Seguono le prenotazioni da Germania +22,2%, e Regno Unito +34,0%, con un’incidenza rispettiva del 9,8% e del 7,9% sul totale.
«Segnali di un turismo italiano più che mai vivido – ha commentato Ivana Jelinic Ceo Enite pronto a nuove sfide. Ma non ci adagiamo sugli allori. Enit ha grandi progetti in cantiere per rendere l’industria del turismo una filiera rodata, sinergica e competitiva».
E’ ancora la Capitale in testa alle mete di preferenza con oltre 122 mila prenotazioni aeree. E’ la destinazione con le migliori performance, destinata ad accogliere circa il 45% dei visitatori internazionali totali, l’82,2% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Roma è seguita sul podio delle città d’arte top 3 da Milano (oltre 74 mila), in crescita del +63,9% con una quota di arrivi aeroportuali pari al 27,0% e da Venezia (oltre 24 mila), +30,2% con il 9,0% sul complessivo.