La struttura del Campanile di San Marco non presenta alcuna criticità
A confermarlo sono stati i Vigili del Fuoco di Venezia che hanno effettuato, con perizia, un sopralluogo con drone per monitorare la situazione del monumento a seguito del fortunale che si è abbattuto in questi giorni anche sul territorio comunale.
La pioggia e le forti raffiche di vento, infatti, hanno provocato il distacco di alcun frammenti dei mattoni di cui è costituito uno dei simboli della città. Una squadra del Nucleo Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto, ha quindi passato in rassegna con un drone i 4 lati del Campanile, verificando la condizione dei mattoni e delle balaustre.
A seguito del sopralluogo svolto dai Vigili del Fuoco, è arrivata la conferma che la struttura non ha subito danni di grave entità. «La caduta di frammenti – è stato evidenziato – è conseguenza del naturale processo di degrado dei mattoni, che si ‘sfogliano’ per l’azione combinata dei fattori climatici e della salsedine, motivo per cui la Provveditoria di San Marco provvede regolarmente, con cadenza triennale, alla loro pulizia».
Per motivi di sicurezza, infine, fino a quando non sarà effettuata l’attività di pulizia programmata per inizio Settembre, è stata disposta la transennatura della base della Torre che resta comunque accessibile ai visitatori con ingresso ed uscita dalla Loggetta del Sansovino.
Questo slideshow richiede JavaScript.