Il sorteggio di Amburgo non ci ha proprio favorito

Girone tosto, anzi durissimo. Peggio della Croazia, in terza fascia, non si poteva trovare, ma la Spagna, tra le 6 teste di Serie, poteva essere preferita ai fenomeni di Francia ed Inghilterra. Il 15 Giugno a Dortmund, Teatro della Semifinale del Mondiale 2006, l’Europeo degli azzurri si aprirà comunque contro l’Albania.
L’Italia d’altronde, com’era prevedibile, paga lo scotto della quarta fascia finendo in un Girone fra i più complicati che le potesse capitare. «Poteva andare meglio – ha dichiarato Spallettima essere in quarta fascia comporta anche gironi difficili». Lo spirito comunque è combattivo come sostenuto dal Presidente federale Gabriele Gravina: «Girone complicato, ma non impossibile».
«La Germania è la terra della più grande gioia provata da calciatore – ha, infine, ricordato Buffon -. Tornano in circolo sensazioni uniche. Mi aspetto grande organizzazione. Ci presenteremo da Campioni in carica. Nel 2012 con Spagna, Croazia e Irlanda nel girone passammo lo stesso. Abbiamo le nostre chances. Siamo preoccupati, ma anche le altre, trovando l’Italia, non credo facciano salti di gioia».