Vince la Finale contro l’Inghilterra, che dopo l’Italia la condonna alla sua seconda bruciante sconfitta

La Spagna è Campione d’Europa per la quarta volta nella sua storia. La Nazionale allenata da De la Fuente ha prevalso sull’Inghilterra per 2 a 1, grazie alle reti di Nico Williams e Oyarzabal. Per Southgate, a cui non basta la firma del momentaneo pareggio di Palmer, si tratta della seconda Finale di un Europeo persa di fila, dopo quella del 2021 contro l’Italia.
Dopo un primo tempo da sbadigli, gli ultimi 20′ minuti scorrono via senza emozioni. Al rientro in campo brutto colpo per la Spagna, che perde Rodri. Bastano, però, 90″ secondi per scacciare i fantasmi, perché la palla arrivi a Yamal, il quale si accentra, attirando a sé tutta la difesa inglese, che lascia colpevolmente solo Williams. Lamine lo pesca con un morbidissimo sinistro e Nico infila Pickford sul palo opposto.
All’86′ minuto arriva il goal che vale la Coppa. Cucurella riceve palla da Oyarzabal sulla sinistra, la rimette in mezzo dove con la punta del piede sinistro, lo stesso Oyarzabal in scivolata, batte Pickford. È una dannazione per gli inglesi, mentre la Spagna viene incoronata a poche ore di distanza dalla vittoria di Carlos Alcaraz a Wimbledon.