Approvato schema di un provvedimento di Legge sugli operatori dello spettacolo
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ha approvato, nella riunione di ieri, uno schema di Decreto Legislativo riguardante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità nonché l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori dello spettacolo.
La copertura finanziaria prevista è di 100 milionidi euro per il 2023, 46 milioniper il 2024, 48 milioni per il 2025 ed, infine, 40 milionia decorrere dal 2026. Il numero dei beneficiari del provvedimento sarà di circa 21 milalavoratori discontinui dello spettacolo. L’indennità sarà erogata in un’unica soluzione previa domanda presentata dal lavoratore all’Inps.
«Con questo provvedimento interveniamo su un comparto, come quello dello spettacolo, fortemente penalizzato dalla pandemia – ha dichiarato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone -. E che in futuro avrà a disposizione un nuovo ammortizzatore in grado di difendere la dignità dei lavoratori in caso di interruzione involontaria dell’attività lavorativa».