Dialogo fra Trump e Zelensky tanto invocato da Papa Francesco

Spiragli di Pace in Ucraina potrebbero essersi aperti proprio nel giorno dell’ultimo saluto al Pontefice, a San Pietro. Trump e Zelensky, infatti, alcuni mesi dopo il burrascoso incontro alla Casa Bianca, si sono ritrovati faccia a faccia fra le Navate della Basilica, in un momento che ha provocato molta incredulità.
Un colloquio di 15′ minuti, definito costruttivo da entrambe le parti, immortalato da una foto che ha fatto il giro del mondo. Qualcosa, in effetti è sembrato effettivamente muoversi. Poi, Zelensky ha incontrato anche Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen, per provare a ricompattare l’Alleanza transatlantica al fianco di Kiev.
I Capi di Stato e di Governo arrivati a Roma per i Funerali del Papa, pur nel rispetto della Solennità dell’evento, hanno avuto l’occasione per brevi scambi di vedute su alcune delle principali questioni ancora aperte. L’attesa, adesso, è per eventuali conseguenze Diplomatiche, naturalmente in positivo.
L’immagine è quella di leader seduti uno di fronte all’altro, vicinissimi, che discutono animatamente con espressione seria. Al termine, entrambe le parti si sono dette comunque soddisfatte. «Un incontro simbolico che potrebbe diventare storico se si raggiungessero i risultati sui punti discussi» ha, infine, sottolineato Zelensky.