Dopo essersi confrontato con l’Anci il Presidente ff Nino Spirlì firma l’Ordinanza regionale e proroga il rientro in Classe per gli alunni e gli studenti calabresi
Attraverso una diretta Facebook fra le 17:30 e le 18:00, il Governatore della Calabria ha dichiarato: «Ho appena firmato l’Ordinanza per quanto riguarda le Scuole. Le Superiori saranno ferme dal 7 al 31 Gennaio. Le Elementari e le Medie sino a Venerdì 15 Gennaio che è la data ultima inserita nel DPCM. Vedremo come andranno i dati del contagio, ma comunque non abbandonerò mai nessuno, al di là delle polemiche che pur sempre ci saranno».
Intanto, la Ministra Azzolina aveva avvertito: «Le Regioni riflettano bene sulle conseguenze per studenti e famiglie», consapevole che la sua sconsiderata ostinazione è stata, poi, piegata e rifiutata in gran parte del Paese. Una battaglia del tutto personale in quanto non ha neanche considerato la pericolosa diffusione della cosiddetta ‘variante’ del virus.
Infatti, quasi tutte le regioni d’Italia sono andate ben oltre lo slittamento della didattica a distanza previsto dal Consiglio dei Ministri all’11 Gennaio, decisione assunta in nottata fra scontri e contrapposizioni varie. Oltretutto, secondo molti addetti ai lavori le decisioni regionali andrebbero accettate in quanto hanno una maggiore conoscenza del territorio per cui sarebbero gli Enti preposti per valutare al meglio le misure da adottare.