E’ con grande sollievo che milioni di italiani accolgono il via libera del Consiglio dei Ministri alla riforma che renderà la vita difficile alla maggior parte di quei call-center impegnati in telefonate di ‘disturbo

Basta campagne promozionali fastidiose e al limite di ogni umana sopportazione. La novità è molto attesa in quanto andrà ad estendere la tutela della privacy sia ai numeri privati fissi che alle utenze mobili. Lo stop sarà, oltretutto, esteso anche alle telefonate automatizzate, ossia quelle effettuate con i software.
L’iscrizione al nuovo Registro, infatti, consentirà l’annullamento di tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di telemarketing. Ci si potrà iscrive gratuitamente al link www.registrodelleopposizioni.it attraverso la compilazione di un modulo elettronico, mediante chiamata oppure per posta elettronica.
Il Registro pubblico delle Opposizioni fu istituito con un Decreto della Presidenza della Repubblica nel 2010, anche se in origine non prevedeva l’iscrizione per i numeri di telefonia mobile, ragion per cui il nuovo regolamento introduce l’abolizione di tale limite. Tutte le Società, inoltre, saranno obbligate a consultare il nuovo Registro prima dell’avvio di qualsiasi campagna pubblicitaria per verificare i numeri che intendono ‘aderire‘, rischiando pesanti sanzioni in caso di palesi violazioni.