Fanno parte del Progetto Erasmuse sono 12 giovani provenienti da Alarcon
Un ponte ideale fra Italia e Spagna e tra le città di Cosenza e di Alcorcon, a soli 20Km da Madrid, per confrontarsi in diversi ambiti, dalla cultura alla transizione ecologica. Saranno ospiti in città sino a Sabato 22 Aprile, dell’Istituto Roberta Lanzino di Via Negroni.
Il Sindaco Caruso ha sottolineato l’importanza del Progetto, dichiarando: «Erasmus non dà solo la possibilità di visitare e conoscere luoghi e territori nuovi, ma apre alle contaminazioni fra culture e modi di vivere, favorendo il confronto ed il racconto su come affrontare la quotidianità».
Ha, poi, descritto la città agli ospiti, ricordando i monumenti e gli edifici più importanti concentrati nel Centro storico ed ha parlato anche dell’importanza sul territorio dell’Università della Calabria che sforna tanti cervelli, intellettuali e personalità importanti.
Dense di significato, infine, le intelligenti testimonianze di alcuni studenti anche calabresi, accomunati da un entusiasmo condiviso, scaturito dalla partecipazione al Progetto. Nel suo saluto la Dirigente ScolasticaDel Sordo ha, quindi, sottolineato il ruolo che deve esercitare la Scuola quando è chiamata a cimentarsi in iniziative importanti come l’Erasmus.