La sconfitta casalinga contro il Palermo ha sminuito le ambizioni della squadra
Secca sconfitta per il Südtirol al Druso contro il Palermo. I siciliani si sono imposti per 3 a 1 con le reti di Baniya, Diakitè e Insigne. All’inizio della ripresa aveva pareggiato Casiraghi con una gran punizione, ma poi, complici anche i cambi dei biancorossi, che non hanno dato i risultati sperati, i rosanero sono riusciti a dilagare. Partita non facile contro gli altoatesini, squadra ostica che spesso in casa concede pochissimo agli avversari.
Nella giornata in cui Fabian Tait, 31 anni altoatesino di Salorno, ha scritto una nuova importante pagina di storia biancorossa, issandosi al vertice della Classifica generale dei fedelissimi, mettendo a referto la presenza numero 369 in 10 anni di onorata militanza in biancorosso. L’FC Südtirol cede, dunque, l’intera posta al Palermo.
«Dispiace soprattutto per la prestazione fino al 60’ minuto – ha dichiarato, infatti, mister Valente -. Dopo l’infortunio di Molina ho dovuto fare un cambio in più e dopo il 2 a 1 loro ci hanno messo in difficoltà con il pressing. Prendere il secondo goal ci ha fatto male e con la terza marcatura la partita si è chiusa. È un peccato perché per un’ora abbiamo giocato bene, facendo il nostro gioco. Dovevamo essere più determinati sotto porta. Abbiamo avuto sbandamenti difensivi, dobbiamo migliorare e ci lavoreremo».
Fra i problemi rilevati dal tecnico c’è sicuramente un atteggiamento troppo passivo in fase difensiva, soprattutto sulle palle inattive che nell’occasione hanno premiato il Palermo in più di una circostanza: «Dovevamo essere più cattivi sotto porta – ha, quindi, ribadito il tecnico -. Le palle inattive vanno analizzate bene. Se fai una marcatura a zona devi difendere più cattivo». Ora, Domenica pomeriggio (6 Ottobre), la sfida è contro i Lupi di Massimiliano Alvini, reduci dall’ottimo risultato conquistato sul campo del San Nicola di Bari.
Ritornando al Südtirol, ricordiamo che Federico Valente è stato promosso alla guida della prima squadra il 5 Dicembre 2023. Ha guidato i biancorossi per 23 partite la scorsa Stagione, conquistando 30 punti, con 8 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte, sino a chiudere il Campionato di Serie B a ridosso dei playoff con 47 punti.
Quest’anno, quindi, ha sottoscritto un nuovo accordo annuale che lo legherà al Club fino al 30 Giugno 2025, con opzione di rinnovo in caso di salvezza. «A volte ci è mancata la scintilla – ha, infine, ribadito capitan Fabian Tait – dobbiamo tenere i piedi per terra, ma siamo sulla strada giusta. Un avvio da montagne russe? Sì, ma al momento la direzione mi pare più verso l’alto che verso il basso».
*L’immagine in evidenza è a cura del Südtirol FC