L’idea è quella di un’Agenzia governativa per controllare i Club
Mettere le mani sul calcio, prendersi il controllo sui Bilanci delle squadre per decidere chi possa essere iscritto al Campionato e chi no. Un documento del Governo agita, da qualche ora, il mondo del pallone. Cancellando, nei fatti, la Covisoc, la Commissione di vigilanza sui Club della Figc, che la finanzia e ne sceglie i componenti.
9 articoli che hanno l’obiettivo di istituire un’Agenzia governativa che abbia il compito di esercitare il controllo economico e finanziario delle Società professionistiche. Un testo che non è ancora nemmeno nell’Agenda del preConsiglio, ma che mette l’accento sulla volontà del Governo di allungare le mani su ogni aspetto della vita pubblica. E lo sport non fa eccezione.
L’Agenzia, stando al testo, avrà autonomia regolamentare, controllerà i Bilanci delle squadre, indicherà i correttivi da apportare e potrà ordinare il deposito di documenti, effettuando ispezioni nelle Sedi dei Club, ma soprattutto esprimerà parere vincolante sulle iscrizioni ai Campionati. Le squadre indebitate sono avvertite.