Domenica 2 Luglio torna l’appuntamento con destinazione verso l’Isola tunisina di Tabarca

Una traversata in barca a vela di circa mille miglia nautiche, per rievocare l’antico tragitto che portò alcune centinaia di commercianti e pescatori pegliesi, nel 1541, a colonizzare l’Isola tunisina di Tabarca per la raccolta e la commercializzazione del corallo rosso.
Ma anche una grande occasione per riaffermare e rinsaldare il legame culturale e identitario fra diversi territori, uniti ancora oggi, a distanza di alcuni secoli, da un Patrimonio comune di storia, lingua, usi e costumi, che sarà valorizzato anche attraverso una 2 giorni di eventi e di attività in Piazza.
La regata, oltre ad essere un appuntamento collaterale di The Ocean Race Genova, vedrà la partenza di 7 equipaggi che ripercorreranno le rotte seguite in origine dai pescatori pegliesi e, successivamente, dai loro discendenti diventati tabarchini.
«Lo sport, nella sua dimensione competitiva, ma anche e soprattutto in quella amatoriale – ha, infine, spiegato l’Assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi aiuta non solo a superare le barriere culturali e sociali, ma unisce letteralmente i popoli in uno stretto abbraccio di fratellanza, integrazione ed amicizia. La regata ‘Sulla rotta del corallo’ risponde esattamente a questa missione».