Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza stradale e sulla vera e propria emergenza rappresentata dalle vittime della strada
E’ un bollettino di guerra quello che, purtroppo, riguarda le vittime della strada. Una vera e propria mattanza che affligge la società civile e le Istituzioni. Lo sanno le numerose Associazioni che, insieme alla Fondazioni Luigi Guccione se ne occupano ormai da anni, come Rete #VIVINSTRADA, Legambiente, FIAB, con la partecipazione di altre 100 Organizzazioni nazionali e locali.
«Il problema delle vittime sulla strada – ha detto il Sindaco Franz Caruso intervenuto al dibattito – non è solo frutto della incapacità di guidare come richiede il codice della strada, ma anche delle disattenzioni che sempre di più si verificano quando ci si mette alla guida di un’auto».
L’incontro si è svolto nella mattinata di Sabato 21 Maggio in Piazza dei Bruzi ed ha visto la partecipazione, oltre al Sindaco di Cosenza Franz Caruso, anche quella del primo cittadino di Rende Marcello Manna. Nel corso della manifestazione è stato, oltretutto, proiettato un videomessaggio di Jean Todt, già Direttore Generale della Ferrari che è stato molto apprezzato dai presenti.
«Continuo a sostenere, da appassionato di automobilismo – ha, inoltre, aggiunto il Sindaco della città bruzia – che la partecipazione anche all’agonismo automobilistico aiuta a capire i rischi e i pericoli della guida non sicura e veloce. Perché un conto è guidare veloce su un Autodromo, un conto è farlo su una strada comune».
Non sono mancate, infine, alcune opportune riflessioni sulla Statale 106 Jonica, diventato ormai un caso emblematico per il numero di vittime provocate. «Di fronte ad un quadro così tragico – ha ricordato ancora Caruso – la sensibilità deve essere di tutti, soprattutto di chi è alla testa delle Istituzioni».
Questo slideshow richiede JavaScript.