In occasione del 171° Anniversario della Fondazione della Polizia il Presidente della Repubblica celebra la lieta ricorrenza
Una giornata dedicata all’orgoglio e al senso di appartenenza quella che si celebra stamani, che accumunano le donne e gli uomini il cui motto è «esserci sempre». Mattarella nel suo messaggio rivolto alla Polizia di Statoha, infatti, dichiarato: «Ogni giorno la Polizia è chiamata a presidiare la cornice di legalità e di sicurezza necessaria al compiuto esercizio delle libertà personali e collettive».
Avrà luogo, dunque, sulla Terrazza del Pincioa Roma la cerimonia ufficiale delle celebrazioni. «Coniugando rigore ed equilibrio – ha, poi, aggiunto il Capo dello Stato – gli Agenti di Polizia sono interpreti dei valori costituzionali di solidarietà e di coesione sociale, come il contributo offerto in occasione di recenti eventi emergenziali e la complessa attività nel campo dell’immigrazione e dei servizi per l’integrazione degli stranieri».
«La dedizione al Bene Comune – ha, infine, concluso Mattarella – caratterizza l’azione del Corpo, a rischio della vita nell’adempimento del proprio dovere, e rappresenta un Patrimonio ed un esempio prezioso. Ai caduti e ai feriti, alle loro famiglie, rinnovo la vicinanza dell’intero Paese. A tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e alle loro famiglie rivolgo, in questa ricorrenza, i più sentiti auguri».