Sul superbonus non era possibile fare diversamente
Adesso il Governo valuterà anche rispetto a quelle situazioni che hanno determinato circa un 15 miliardi di crediti incagliati. «Le Aziende falliscono non perché abbiamo bloccato la cessione del credito, ma perché nessuno gli comprava il credito». Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto, a margine di un convegno dal titolo Crisi energetica superata? svoltosi nei giorni scorsi a Bologna.
«Sulle Comunità energetiche stiamo facendo alcune simulazioni che ci permetteranno di avere un quadro completo delle potenzialità – ha, inoltre, aggiunto il Ministro -. Ad esempio, si possono creare 15 mila Comunità energetiche a livello di Comuni e ciò porterebbe una bolletta dimezzata per quasi 2 milioni di famiglie».
Pichetto è, poi, intervenuto anche sulle cosiddette case green, soffermandosi sulla questione bollette. Ha, infine, ricordato quanto sia stata dura la trattativa sul price cap, annunciando che in autunno ci sarà una campagna del Ministero di educazione al consumo «che ci permetta non solo di risparmiare, ma anche di avere dei consumi razionali. Avrà una durata di 4 anni e l’obiettivo è quello di utilizzare sempre meno fonti di energia come gas o petrolio e proseguire, invece, con le rinnovabili».
*L’immagine in evidenza è a cura di Riccardo Antimiani / Ansa