Il progetto è un nuovo hub digitale che permette di esplorare la vita, l’opera e l’eredità del grande genio
I Musei Reali di Torino, diretti da Enrica Pagella, partecipano a Svelare Leonardo, il nuovo hub digitale su Google Arts & Culture che porta online storie su Leonardo da Vinci curate da 28 Istituzioni culturali internazionali per una nuova esplorazione del genio del Rinascimento.
L’iniziativa include storie sulla vita di Leonardo, le sue incredibili invenzioni che possono essere viste in 3D, oltre ai suoi capolavori pittorici. Ad arricchire di valore e significato il nucleo leonardesco sono, inoltre, presenti in collezione numerosi fogli di artisti vicini al pittore e scinziato toscano.
«Leonardo da Vinci – ha dichiarato Amit Sood, Founder and Director di Google Arts & Culture– pioniere dell’arte, della scienza e dell’innovazione, ha ampliato enormemente gli orizzonti della nostra conoscenza. La sua eredità è ancora oggi di grande ispirazione per numerose professioni e discipline».
La piattaforma tecnologica, infine, sviluppata da Google, permette agli utenti di esplorare opere d’arte, manufatti e molto altro fra oltre 3 milaMusei, Archivi ed Istituzioni culturali da più di 90 Paesi del mondo ed è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l’Arte e la Culturaonline.